Roland VR-120 HD

 CARATTERISTICHE

 Mixer portatile ibrido per eventi audio/video con encoder di streaming diretto
 Potente automazione della produzione live con sequenze, macro e memorie delle scene
 Encoder di streaming integrati per la trasmissione di due livestream a velocità fino a 1080p/60 FPS
 Registrazione diretta dei flussi su una scheda SDXC per archiviazione, editing e distribuzione
 Sei ingressi SDI 3G con convertitori di frequenza dei fotogrammi
 Sei ingressi HDMI 1080p con convertitori di frequenza dei fotogrammi e scalatori in tempo reale
 Supporto per frequenze dei fotogrammi da cinema e trasmissione
 Motore degli effetti video a otto strati
 Otto uscite totali: tre SDI, tre HDMI, streaming USB-C e una uscita di streaming diretto dedicata
 Sette modalità di uscita selezionabili: Programma, Sub-Programma, Aux, Anteprima e tre opzioni Multi-View
 Mixer audio digitale a 42 canali con effetti e processori avanzati
 La funzione di memorizzazione di 16 slot supporta la cattura dello schermo o immagini BMP, JPEG e PNG caricati tramite canale alfa nella memoria interna non volatile
 Migliora i tuoi livestream con effetti sonori, immagini fisse e fonti video memorizzati su una scheda SDXC
 Funzione Audio Player con otto pad di trigger e archiviazione a bordo per 16 file audio
 Controllo PTZ per 12 telecamere con supporto per molte marche e protocolli misti
 Grande touchscreen da sette pollici con menu grafico
 Esteso controllo del dispositivo con Bluetooth, USB, RS-232 e LAN
 Software di controllo remoto disponibile per iPad, macOS e Windows
 Supporto per tally wireless e cablato per le telecamere

 

Mixer professionale pensato per gli eventi ibridi con sei ingressi SDI e sei HDMI, tre uscite SDI e tre HDMI, mixaggio audio su 42 canali, uscite webcam streaming USB-C e LAN dirette, funzionalità di automazione avanzate e molto altro. 

Con il Mixer AV Direct Streaming VR-120HD, un singolo operatore può gestire agevolmente produzioni ibride live e online, senza necessità di dispositivi esterni e di altro personale. Con un'ampia scelta di ingressi e uscite audio e video, un grande touchscreen e controlli diretti, questo potente strumento portatile offre tutte le funzionalità che vi servono per affrontare qualsiasi produzione di livello intermedio. Le avanzate funzionalità AV Roland semplificano anche le applicazioni più complesse, con workflow personalizzabili, potenti funzioni di automazione, controllo remoto di videocamere PTZ, sequenze di macro one touch, streaming via LAN e USB, e molto altro.

Le capacità video flessibili di VR-120HD vi permettono di gestire le molteplici necessità di presentazione degli eventi mentre sono in corso. Assegnate al volo le sorgenti a otto cross-point, inclusi ingressi video live, immagini fisse e video clip. Attribuite la priorità alle videocamere e/o alle sorgenti sul computer con il richiamo delle scene. E create feed dedicati per il pubblico live e online, assegnando i layer della composizione a più bus, a seconda delle necessità.

V-120HD supporta l'HDMI per i più comuni dispositivi A/V, e l'SDI per cavi a lunghe distanze e videocamere di alta qualità. Combinate senza problemi sei sorgenti HDMI e sei sorgenti SDI in full HD, con una scelta di frame rate e di spazi colore per il broadcast e per il cinema. Tutti gli ingressi HDMI sono dotati di scaler incorporati con supporto di EDID e HDCP, eliminando i problemi di collegamento con sorgenti fornite dal cliente come computer, tablet, smartphone, console di gioco e i più vecchi dispositivi 4:3.  

Migliorate gli eventi con il supporto integrato di grafica e riproduzione video. Richiamate immagini fisse durante le transizioni tra i presentatori, visualizzate grafiche durante le pause e usate PNG per creare terzi inferiori dinamici. Il video player integrato vi permette di riprodurre video clip direttamente da una card SDXC, senza necessità di collegare un dispositivo esterno per la riproduzione.

Gli effetti video e la grafica sono essenziali per completare e aumentare le capacità di coinvolgimento delle produzioni. Il processore di effetti del V-120HD offre composizioni su otto layer che possono essere assegnate alle uscite Program, Sub-Program e Aux, per coinvolgere la vostra audience con contenuti visivamente accattivanti. Con un massimo di quattro finestre picture-in-picture e due layer downstream key, con supporto della trasparenza delle immagini PNG e di key esterni, potete gestire le esigenze creative di qualsiasi cliente. Per esempio:
Layer 1-2—Iniziate con layer video live mixabili di sfondo.
Layer 3-6—Posizionateli in quattro layer picture-in-picture o effetti di chroma/luminance key.
Layer 7-8—Aggiungete due downstream keyer con supporto degli ingressi fill e key.

Con uscite multiple assegnabili, incluse tre SDI e tre HDMI, un'uscita USB-C per lo streaming e lo streaming via ethernet, V-120HD mette a disposizione una matrice video di alto livello. Inviate contemporaneamente i segnali ai display del programma, ai monitor ausiliari, ai display multi-view per il produttore e alle audience online, insieme a un'uscita “clean” dedicata per registrare la presentazione su una card SDXC. 

VR-120HD offre le capacità audio più potenti di qualsiasi video switcher della sua categoria, facendovi risparmiare le spese per un mixer dedicato e un tecnico del suono. Avete il controllo di 42 canali audio, completi con una scelta di funzioni di elaborazione, opzioni di indirizzamento I/O e funzionalità di automazione.

VR-120HD è dotato di sei ingressi audio bilanciati con prese combinate XLR/1/4, preamplificatori microfonici di alta qualità e alimentazione phantom. Avete a disposizione quattro ingressi RCA per dispositivi con uscita standard a livello di linea, e potete anche mixare l'audio digitale incorporato dagli ingressi HDMI, SDI e USB. Inoltre, è disponibile il Bluetooth per lo streaming audio da un dispositivo mobile.

Configurate il controllo diretto dei feed audio più importanti con otto cursori assegnabili. E quando dovete gestire più presentatori, attivate l'Auto Mixing per alleggerire il vostro carico e assicurare che il mix tra i microfoni resti bilanciato. Potete impostare ingressi specifici così che abbiano priorità quando qualcuno inizia a parlare, facendo abbassare automaticamente gli altri livelli audio secondo necessità.

Due bus audio ausiliari vi permettono di configurare mix dedicati per una varietà di applicazioni. Per esempio, potete inviare un feed a un sistema di monitoraggio per i performer sul palco, mentre effettuate il live streaming di un mix dedicato indipendente dall'altro. Il routing versatile vi permette di assegnare liberamente il mix e i bus Aux alle uscite stereo XLR, alle uscite stereo RCA, alle uscite USB e di streaming/registrazione, o alle uscite HDMI o SDI.

VR-120HD combina tutta la potenza delle più moderne consolle audio con i migliori effetti Roland. EQ ed elaborazione della dinamica sono presenti per ogni ingresso e uscita, mentre un riverbero di alta qualità è disponibile per applicazioni musicali ed effetti speciali. Ci sono anche funzionalità speciali per gestire rapidamente i problemi audio, come l'anti-feedback automatico per i microfoni sul palco e la riduzione del rumore adattiva, per sopprimere rumore di fondo e ronzii.

Con l'esclusiva sezione Audio Player e gli otto pad assegnabili di VR-120HD, è facile migliorare gli eventi con suoni personalizzati. Con una rapida pressione, potete attivare effetti sonori, annunci per gli eventi, conteggi alla rovescia per gli e-sport, oppure sigle per i presentatori quando entrano sul palco, con possibilità illimitate.

I clienti richiedono broadcast senza problemi, e le tecnologie avanzate di VR-120HD rendono il livestreaming sulle piattaforme più diffuse più semplice che mai. Con il supporto sia dello streaming diretto via Ethernet, che dello streaming al computer via USB, potete offrire presentazioni di alta qualità a qualsiasi pubblico. E con la registrazione simultanea su SDXC, è facile catturare lo show per la successiva distribuzione.

Con le potenti capacità di streaming su LAN di VR-120HD, potete connettervi direttamente a Twitch, Facebook e altre piattaforme, senza la necessità di un computer. La funzione Adaptive Bitrate monitora la qualità della vostra connessione di rete e regola automaticamente la velocità dello streaming per ridurre interruzioni dovute a problemi di larghezza di banda. È anche disponibile un Safety Delay regolabile, che vi permette di effettuare tranquillamente lo streaming di eventi privi di copione e di evitare che vengano trasmessi contenuti offensivi.

Effettuate lo streaming a qualsiasi audience in Full HD ad un computer, via USB. La connessione USB-C offre la stessa tecnologia plug-&-play delle webcam, * così potete iniziare immediatamente lo streaming con Zoom, Microsoft Teams o qualsiasi piattaforma che può usare una webcam come sua sorgente.
*Conforme a USB video class (UVC) e USB audio class (UAC). Supporto dei formati YUV2 (non compresso) e Motion JPEG (compresso).

Con il registratore interno di VR-120HD, potete registrare facilmente un evento su una card SDXC e fornire al vostro cliente un file video* H.264 MP4 per le loro necessità di editing e distribuzione. Anche l'audio stereo WAV può essere registrato indipendentemente per i podcast e altri media basati sull'audio. È persino possibile registrare immagini fisse nella memoria interna da qualsiasi bus di uscita video, e salvarle sulla sulla card per un utilizzo successivo.
*Il bitrate della registrazione è uguale al bitrate della codifica del livestream.

Salvare e richiamare scene personalizzate richiede solo la pressione di pochi pulsanti. Le 32 memorie delle scene e l'avanzato elaboratore di effetti lavorano insieme per offrire cambiamenti lineari, inclusa la sincronizzazione della transizione di tutti i layer della composizione dell'uscita del programma. Le 100 macro si spingono persino oltre, permettendovi di configurare ed eseguire complesse liste di azioni che includono lo switching, DSK on/off, regolazioni del mixaggio audio, movimenti della videocamera PTZ e molto altro ancora.

Il sequencer di VR-120HD rende preset e macro ancora più potenti, permettendovi di effettuare con facilità Cue perfettamente sincronizzati. Possono essere registrati fino a 1.000 step nel sequencer, e ogni step può includere sia preset che macro. Impostate in anticipo i vostri Cue nella lista della sequenza e attivateli in ordine per una produzione senza stress.

Quando sul palco ci sono molti presentatori, dovete seguire l'azione e cambiare audio e video insieme. Le funzionalità di switching video automatizzato e di mixaggio audio di VR-120HD semplificano questo passaggio complesso, alleggerendo di molto il vostro carico di lavoro e creando un'esperienza sempre fluida per il vostro pubblico. 

Le videocamere robotizzate PTZ (pan-tilt-zoom) eliminano la necessità di più operatori, offrendo una miglior copertura con qualità broadcast, e possono essere posizionate lontane dalla vista grazie alle loro dimensioni ridotte. V-120HD fornisce il supporto integrato di videocamere PTZ LAN Canon, JVC, Panasonic, Sony, PTZOptics, Avonic e VISCA-compatibili selezionate. Combinate e abbinate come preferite marchi differenti, e controllate fino a 12 videocamere PTZ simultaneamente. 

VR-120HD supporta workflow estesi con applicazioni software dedicate e una varietà di dispositivi esterni.

  • L'applicazione gratuita VR-120HD Remote per iPad si connette via Bluetooth, permettendovi di agire in modalità wireless sulle funzioni durante gli eventi, tramite un'interfaccia touch portatile.
  • Usate il software gratuito VR-120HD Remote Control per controllare lo switcher da un computer Mac o Windows.
  • Collegate interruttori a pedale o pedali di espressione per eseguire oltre 100 diversi comandi dello switcher.
  • Attivate start/stop sui registratori Atomos via HDMI.
  • Configurate una tally light con Roland Smart Tally o il connettore hardware sul pannello posteriore.
  • Perfetta integrazione con installazioni fisse tramite i connettori RS-232 e TALLY/GPIO DB-sub.